Search results for " Interattività"

showing 6 items of 6 documents

Introduzione

2015

Interazione e interattività sono i caratteri fondamentali del computer moderno. Ma secondo quali direzioni e con quali strategie si esplica questa fondamentale funzione?

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisioneSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativimedia digitali postcinema interattività
researchProduct

Michelle Henning: Museum, Media and Cultural Theory

2011

La recensione di Museum, media and cultural theory, primo risultato pubblicato relativo alla ricerca condotta da Michelle Henning sui media comunicativi e sulla loro applicazione all’interno dei musei, mira ad analizzare gli aspetti contenutistici del testo, a contestualizzarne il contenuto nei filoni teorici di riferimento e a sottolinearne l’importanza nell’ampio dibattito attuale sull’argomento cui fa riferimento, le nuove strategie di esposizione nei musei.

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoNew media Interattività multimedialità approccio hands on
researchProduct

NUOVE FRONTIERE MUSEOGRAFICHE : immaterialità e multimedialità del museo narrativo

2021

Il contributo esplora, anche attraverso la lettura di alcuni casi studio, gli aspetti costitutivi e connotativi di ciò che può essere definita la nuova ‘frontiera della museografia’. Una ‘frontiera’ riconoscibile nella definizione di museo strutturato secondo il concetto ‘dell’allestimento integrato’ che si basa, prevalentemente, sul connubio tra strumentazioni tecnologiche avanzate, arte e interattività dei sistemi divulgativi dei contenuti museografici. In questi ultimi anni sono state sviluppate diverse esperienze museali caratterizzate da indagini sui nuovi linguaggi tecnologici, ma che non tralasciano la fondamentale elaborazione di scopi e contenuti degli stessi progetti allestitivi c…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbananarrative museum multimedia interactivity integrated layout sensitive environmentsmuseo narrativo multimedialità interattività allestimento integrato ambienti sensibili
researchProduct

Musei e nuove tecnologie per allestire

2011

In recent years, the application of new technology has become more widespread in expanding areas. In the field of cultural heritage, this technology has brought important changes to traditional systems of protection, management and enhancement; there are new languages for communicating the different values of cultural heritage, contributing to a more extensive dissemination of culture assets.The application of new media in indoor museums is changing the way of presenting objects and communicating their meaning, and renders the visit more enjoyable, involving and exciting.However, the excessive use of these tools can become overwhelming when compared to the objects themselves, transforming t…

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoNew media Interattività multimedialità musei virtuali
researchProduct

Cinema Futuro. Cinema interattivo

2021

L'interattività sta diventando una opportunità concreta per la costruzione di nuovi storytelling digitali cinematografici. Vengono qui presi come esempio alcuni titoli recenti ed esaminati nelle loro dinamiche. Interactivity is becoming a concrete opportunity for the construction of new digital cinematic storytelling. Here some recent titles are taken as an example and examined in their dynamics.

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePostcinema Future Cinema InteractivityPostcinema Cinema futuro Interattività
researchProduct

I media digitali e l'interazione uomo-macchina

2015

Il volume intende approfondire il tema della interattività attraverso un approccio al tema di tipo multidisiciplinare. Sociologi, futurologi, ingegneri informatici e massmediologici sono stati invitati a riflettere sul carattere specifico dell'interattività dal punto di vista tecnologico e da quello del suo impatto sociale e culturale.

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisioneSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativimedia digitali interattività
researchProduct